I ragazzi iniziano l’attività all’interno del gruppo scout all’età di 8 anni (quando iniziano a frequentare la 3ª elementare).
Vivono per 4 anni l’esperienza del branco ("i lupetti”).
A 12 anni (quando iniziano a frequentare la 2ª media) lasciano il branco per entrare nel reparto, dove rimarranno per altri 4 anni.
A 16 anni (quando iniziano a frequentare la 3ª superiore) lasciano il reparto per vivere 1 anno di noviziato all'interno della comunità del clan/fuoco.
Nella comunità di clan/fuoco rimarranno per un periodo variabile tra i 3 e i 4 anni.
Al termine del cammino di clan/fuoco i ragazzi decidono se continuare il loro impegno di servizio, prendendo la Partenza.
Ulteriori informazioni su che cosa è il percorso scout, lo potete trovare ai seguenti documenti o sul sito www.agesci.it
TEMPISTICHE PER INOLTRARE LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE
PER I NATI FINO AL 2017 COMPRESO
Se hai già inoltrato in passato la tua richiesta, non devi fare nulla. I tuoi dati sono già nelle nostre liste. verrai contattato in caso ci fosse la possibilità di accogliervi
Se non hai ancora inoltrato la tua richiesta scrivici all'indirizzo mail capigruppo@ gmail.com. Non c'è nessun termine all'inoltro delle richieste, è possibile inoltrarla anche dopo l'inizio della 3ª elementare, con possibilità di entrare in caso di posti vacanti
PER I NATI NEL 2018
Sarà possibile inoltrare la richiesta di partecipazione a partire dalla fine della 2ª elementare
Il modulo della richiesta sarà aperto dal 01/06/2026 fino al 31/08/2026
La conferma di ammissione avverrà entro la fine di settembre 2026 e, l'inizio delle attività scout, sarà ad Ottobre 2026 (inizio 3ª elementare)
PER I NATI NEGLI ANNI SUCCESSIVI
Sarà possibile inoltrare la richiesta di partecipazione a partire dalla fine della 2ª elementare e, l'inizio delle attività scout, sarà all'inizio della 3ª elementare
Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta, qualsiasi cosa, non esitate a scriverci all'indirizzo capigruppo@ gmail.com, vi ricontatteremo il prima possibile!